RTO con Giuseppe Sassano

RTO con Giuseppe Sassano

Il giorno 4 novembre la sezione “A. Zanon” ha avuto il piacere di ospitare l’arbitro di serie D, appartenente alla serione di Padova, Giuseppe Sassano.

Dopo le consuete disposizioni tecniche del presidente e un breve video di presentazione, l’ospite ha preso la parola spiegando che ogni arbitro deve rispettare quattro aspetti fondamentali: comportamentale, tecnico, atletico e personalità.

“Dentro e fuori dal terreno di gioco dobbiamo tenere un comportamento adeguato, rispettoso, equo e imparziale nello svolgimento del proprio ruolo”, continuando, “L’aspetto tecnico e atletico hanno uguale importanza ma il secondo viene spesso sottovalutato. Frequentate il polo di allenamento, mettendovi a confronto con gli altri conoscerete i vostri limiti e cercherete di superarli”.

Infine ha parlato della personalità soffermandosi principalmente sulla naturalezza: “ogni arbitro deve trovare la propria personalità, non copiate gli arbitri di serie A. Siate autorevoli ma voi stessi”.

Nella seconda parte della serata sono stati analizzati alcuni video tratti da gare da lui dirette riprendendo i quattro aspetti spiegati nella prima parte: l’importanza di un ruolo equo e imparziale, l’essenzialità di una buona preparazione atletica, una buona conoscenza del regolamento e la posizione di rilievo che ha una propria personalità.

I giovani fischietti veneziani hanno potuto mettere in pratica le nozioni spiegate da Giuseppe confrontandosi anche con l’esperienza degli osservatori sulle casistiche dei video mostrati.

La serata si è conclusa con l’augurio di Giuseppe di un buon continuo di stagione e con il dono del presidente Franco Venerando di un piccolo presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *